Investigazioni digitali
Analisi dei reperti informatici e raccolta della prova digitale
La rivoluzione digitale ha determinato che la prova rappresentativa di un fatto o di un illecito può quasi sempre finire per annidarsi in un dispositivo di memorizzazione virtuale delle informazioni. Per tale motivo l’informatica forense è oggi da considerarsi una disciplina indispensabile per accertare una circostanza o ricostruire un fatto accaduto.
Di conseguenza le informazioni e i dati contenuti all’interno di computer, smartphone o di altri dispositivi di memoria stanno acquisendo nel tempo sempre più valore probatorio in sede giudiziaria, e reperire tali prove nel modo corretto risulta di fondamentale importanza.
A tal fine la nostra struttura si è specializzata nel compiere indagini informatiche volte a verificare l’esistenza o la commissione di un fatto avvenuto in ambiente digitale, con raccolta di prove ed evidenze digitali valide ai fini giudiziari.
Trattasi di attività a carattere peritale di estrazione, recupero e analisi di dati informatici, tecnicamente eseguibile, anche in caso di cancellazioni dolose o involontarie, su qualsiasi dispositivo avente una memoria digitale, come ad esempio:
- Personal computer
- Server
- Hard disk esterni
- Smartphone
- Tablet
- Sim card
- Memorie usb
- Micro SD
- Fotocamere digitali
- Gps
Si specifica che trattasi di indagini informatiche improntate su criteri ad alta scientificità, che si attengono a rigorosi protocolli di digital forensics basate su standard riconosciuti a livello internazionale, al fine di poter garantire la validità delle prove acquisite, rispettando i requisiti d’integrità e di non ripudiabilità, condizioni indispensabili affinché queste possano essere valutate e utilizzate con successo in un procedimento giudiziario.
Pertanto se intendi analizzare un dispositivo di memoria, l’agenzia investigativa Patti Investigazioni di Brescia è la soluzione ideale per eseguire queste tipologia di accertamenti, che a supporto delle più tradizionali attività di indagine ampliano enormemente lo spettro delle azioni possibili, finalizzate a fare chiarezza su un caso o a comprovare inequivocabilmente un fatto accaduto.