Licenziamento per Giusta Causa

Indagini, controlli e accertamenti sui dipendenti

Il licenziamento per giusta causa può essere disposto dal datore di lavoro quando il dipendente pone in atto una condotta talmente grave da non consentire la prosecuzione, nemmeno provvisoria, del rapporto di lavoro. In tal caso il licenziamento può avvenire immediatamente ed essere intimato al lavoratore dipendente senza alcun preavviso.

La giusta causa, che autorizza l’immediata interruzione del rapporto di lavoro, è quindi ravvisabile quando si verifica una situazione che compromette gravemente e in modo irreparabile il rapporto di fiducia tra il datore di lavoro e il dipendente.

I motivi che possono determinare il licenziamento per giusta causa del dipendente, sono statisticamente rappresentati dalle seguenti principali circostanze:

  • simulazione di malattia
  • falso infortunio
  • uso improprio di permessi retribuiti
  • doppio lavoro durante lo stato di assenza, malattia o infortunio
  • concorrenza sleale
  • divulgazione di segreti aziendali
  • furti di merce aziendale
  • furto di denaro
  • furto o sabotaggio di beni aziendali
  • condotta extra lavorativa penalmente rilevante

Tuttavia il datore di lavoro, per procedere con il licenziamento del dipendente senza correre il rischio che questo sia impugnato o ritenuto illegittimo, ha l’onere di procurarsi prove certe e documentate che attestino e comprovino inequivocabilmente la condotta scorretta o illecita.

Patti Investigazioni è un’agenzia investigativa esperta nel trattare questa delicata materia, avendo maturato nel corso degli anni una significativa esperienza su casi più o meno complessi, operando in diversi contesti aziendali, dalla Grande Distribuzione Organizzata, sino alla piccola e media impresa.

Pertanto, se intendi accertare la correttezza di un tuo dipendente o ti occorrono le prove per dimostrare una condotta illecita, rivolgendoti all’agenzia investigativa Patti Investigazioni di Brescia opererai una scelta strategica che aiuterà a tutelare gli interessi della tua azienda, a contrastare odiosi comportamenti o a reprimere dannosi illeciti.

Al termine delle indagini l’agenzia investigativa Patti Investigazioni rilascia una relazione investigativa certificata (Dossier completo di foto e video) il cui valore legale è altresì riconosciuto in fase di giudizio in virtù delle autorizzazioni prefettizie ex art.134 del TULPS, pertanto utilizzabile per il licenziamento per giusta causa del dipendente ex art. 2119 del codice civile.

Dispositivo dell’art. 2119 del codice civile

(Recesso per giusta causa)

Ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto prima della scadenza del termine, se il contratto è a tempo determinato, o senza preavviso, se il contratto è a tempo indeterminato, qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto. (1)

Note
(1) Tale situazione si ha quando sono commessi fatti che violano disposizioni legali e regolamentari che regolano l’esecuzione della prestazione e volti a garantire la qualità e l’affidabilità del servizio erogato dal datore di lavoro.

Consulenza Gratuita

Hai la necessità di risolvere un tuo problema e vuoi richiedere una consulenza preliminare gratuita?