Concorrenza Sleale
Indagini sulla concorrenza sleale
La concorrenza sleale si configura attraverso il compimento di una serie di atti contrari alla correttezza professionale, metodi sleali e pratiche scorrette che provocano un danno ingiusto ad un’azienda oppure inducono il consumatore in errore di giudizio. La concorrenza sleale è un fenomeno lesivo che può seriamente compromettere l’integrità di un’azienda, tanto in termini di credibilità quanto di profitto.
Difendersi e tutelarsi da qualsiasi comportamento scorretto è quindi una priorità, che va affrontata con tempestività e determinazione.
Patti Investigazioni è un’agenzia investigativa esperta nel trattare questa materia, compiendo indagini, controlli, verifiche e accertamenti che consentono di individuare, e così contrastare, condotte sleali, comportamenti scorretti o altri atti lesivi configurabili nella concorrenza sleale.
Le investigazioni, che sovente coinvolgono ex dipendenti, collaboratori, agenti, soci, amministratori e competitor, sono generalmente istruite su circostanze che possono riguardare i seguenti casi:
- Violazione del patto di non concorrenza
- Atti non conformi alla correttezza professionale
- Atti di confusione
- Atti di denigrazione
- Contraffazione di marchi e beni
- Pubblicità ingannevole
- Dumping
- Storno dei dipendenti
- Sviamento della clientela
- Conflitto di interessi
Va segnalato che affinché un atto di concorrenza sleale sia sanzionabile, non occorre riscontrare nell’autore l’elemento soggettivo della colpa o del dolo, né tantomeno è necessario che l’azienda concorrente abbia già subito un danno, essendo quindi sufficiente la presenza del solo danno potenziale. In altri termini, basta che l’atto sia idoneo a danneggiare l’altrui azienda perché quest’ultima sia legittimata ad adire il giudice e richiedere l’inibitoria dei comportamenti lesivi e il ripristino dello status quo ante ex art. 2599 del codice civile.
Pertanto, qualora intendi accertare la correttezza di un tuo ex dipendente o ti occorrono le prove per dimostrare il dolo da concorrenza sleale, rivolgendoti all’agenzia investigativa Patti Investigazioni di Brescia opererai una scelta strategica che ti aiuterà a tutelare e a difendere concretamente gli interessi della tua azienda.
Al termine delle indagini l’agenzia investigativa Patti Investigazioni rilascia una relazione investigativa certificata (Dossier completo di foto e video) il cui valore legale è altresì riconosciuto in fase di giudizio in virtù delle autorizzazioni prefettizie ex art.134 del TULPS, pertanto utilizzabile per richieste di risarcimento da concorrenza sleale ex art. 2600 del codice civile.
Dispositivo dell’art. 2600 del codice civile
(Risarcimento del danno)
Se gli atti di concorrenza sleale sono compiuti con dolo o con colpa, l’autore è tenuto al risarcimento del danno. In tale ipotesi può essere ordinata la pubblicazione della sentenza. Accertati gli atti di concorrenza, la colpa si presume. (1)
Note
(1) Ai fini della configurabilità dell’illecito concorrenziale è sufficiente la potenzialità o il pericolo di un danno, che si concretino in una condotta vietata idonea a causare un pregiudizio.