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Indagini reputazionali


Indagine informativa indicata per tracciare preventivamente il profilo certo di un candidato che s’intende inserire nel proprio organico, di un potenziale socio in affari con il quale si sta valutando la condivisione di un progetto commerciale, oltre che per tutte quelle circostanze dove si renda lecito e necessario accertare preventivamente il profilo professionale di una persona. Nello specifico gli accertamenti sono particolarmente indicati ed efficaci per accertare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate da un candidato destinato a ricoprire ruoli di particolare rilievo, valutarne l’idoneità alla luce delle esperienze precedenti e dei feedback reputazionali attinti, per acquisire riscontro circa eventuali sospette criticità e "rumors", e altre analoghe circostanze degne di approfondimenti preventivi. Nei casi di gravi circostanze accertate, la raccolta delle prove consentirà inoltre di perseguire a norma di legge gli autori coinvolti nell’illecito sporgendo formale querela/denuncia alle Autorità competenti, o in caso di flagranza di reato, consentire l’intervento immediato delle Forze dell’Ordine. La finalità delle indagini condotte è pertanto diretta all’ottenimento d’informazioni certe e riscontri oggettivi, utili per valutazioni aziendali e a supporto di scelte e decisioni di estrema delicatezza. Gli esiti delle indagini condotte permettono quindi di valutare con la massima serenità e cognizione di causa quale miglior profilo professionale inserire nel proprio organico; ottenere informazioni certe e verificate su partner in affari o su di altre figure strategiche per il proprio business; in via residuale porsi al riparo da potenziali futuri pericoli, minimizzare rischi economici, danni reputazionali e altre possibili future criticità.

Focus delle indagini


Le indagini sono svolte attraverso risolutezza investigativa sul territorio, consultazione e interrogazione di Pubblici Registri, Banche Dati Ufficiali e di altre Fonti di libero accesso, e altre attività di ricerca, verifica e accertamento, nei limiti consentiti per legge e nel pieno rispetto delle norme previste dal codice Privacy. L’attività informativa è orientata ad accertare la veridicità dei titoli, esperienze e referenze professionali dichiarate dal candidato, concentrandosi su eventuali criticità, omissioni e/o altre esperienze di particolare rilievo. L’attività informativa, sarà altresì concentrata sul reperimento di tutte quelle informazioni, comprese quelle definite “confidenziali”, tratte da precedenti ambienti lavorativi e da altri ambienti allo stesso riconducibili, utili per la ricostruzione del curriculum professionale e necessario per tracciare un profilo certo della persona d’interesse. Alla presenza d’indizi e dubbi circoscritti, questi ultimi saranno esaminati e sviluppati attraverso opportuni accertamenti, sulla base delle singole esigenze espresse dal Committente e delle peculiarità del singolo caso da trattare. Grazie alle competenze dell’Agenzia Investigativa Patti Investigazioni di Brescia, le indagini condotte consentono di ottenere informazioni certe e verificate con la massima discrezione e segretezza. Terminate le attività di ricerca, verifica e accertamento è rilasciato al Cliente un Dossier Informativo a uso personale contenente le informazioni acquisite e le eventuali prove documentali raccolte.

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