Bonifiche Ambientali Casa/Ufficio
Bonifiche ambientali da microspie in luoghi di privata dimora
Chi si ritrova coinvolto e interessato in cause o controversie private, aziendali o legali può ritenersi concretamente esposto al reale pericolo di essere spiato, illegalmente e con l’utilizzo di strumenti tecnologici atti a intercettare le proprie informazioni e comunicazioni.
Dispositivi spy come microspie, microcamere e microregistratori sono strumenti facilmente reperibili sul mercato, talvolta a costi irrisori, di semplicissimo utilizzo e alla portata di chiunque.
Pertanto, per mitigare il rischio di essere spiati o per avere l’effettiva certezza di essere vittima di un controllo non autorizzato è necessario eseguire un intervento tecnico comunemente detto di “bonifica ambientale”.
Tale attività consiste in un’ispezione fisica ed elettronica degli ambienti interessati, finalizzata alla ricerca e all’individuazione di dispositivi tecnologici, occultati, camuffati, attive, spente o non più funzionanti, atte a intercettare illecitamente informazioni per mezzo di segnali audio, video o dati.
In caso di ritrovamento, si procede con un’ulteriore esamina delle apparecchiature rilevate (forensics degli strumenti d’intercettazione) al fine di acquisire tutte le informazioni utili per stabilire da chi, quando e come siano state collocate.
E’ opportuno sapere che essere oggetto di controllo col tramite di microspie installati in luoghi di privata dimora può determinarsi in modo lecito esclusivamente se trattasi dell’autorità giudiziaria; diversamente non può che trattarsi di un illecito, severamente punito dalla legge.
Pertanto, se sospetti di essere vittima di un controllo non autorizzato o intendi periodicamente preservare la tua privacy, non esitare, l’agenzia investigativa Patti Investigazioni di Brescia ti fornirà una consulenza dedicata in base al tipo di minaccia ipotizzata e, grazie al team tecnico partner, ti garantirà un intervento specialistico di massima eccellenza.
Al termine dell’intervento l’agenzia investigativa Patti Investigazioni rilascia una relazione tecnica certificata valida per fini legali e utilizzabile per perseguire penalmente gli autori del reato ex artt. 617 bis e 623 bis del codice penale.
Dispositivo dell’art. 617 bis del codice penale
(Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche)
“Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine di intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni, telegrafiche o telefoniche, tra altre persone è punito con la reclusione da uno a quattro anni. La pena è della reclusione da uno a cinque anni se il fatto è commesso in danno di un pubblico ufficiale nell’esercizio o a causa delle sue funzioni ovvero da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o servizio o da chi esercita, anche abusivamente, la professione d’investigatore privato.
Dispositivo dell’art. 623 bis del codice penale
(Altre comunicazioni e conversazioni)
“Le disposizioni contenute nella presente sezione, relative alle comunicazioni e conversazioni telegrafiche, telefoniche, informatiche o telematiche, si applicano a qualunque altra trasmissione a distanza di suoni, immagini od altri dati.”